Ricetta Torta salata valdostana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
La torta salata alla valdostana si prepara impastando la farina con acqua e olio e dividendo l’impasto in due parti delle quali la maggiore verrà stesa in una tortiera imburrata per essere farcita con un composto di cipolle, prosciutto cotto, mortadella e formaggio. Ecco i passaggi per la torta salata alla valdostana.
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Latte intero 3 cucchiai
- Uova 2
- Burro 15 g
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 2
- Prosciutto cotto 70 g
- Mortadella 50 g
- Fontina Valdostana DOP 70 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Per la pasta: setacciare 200 grammi di farina con il sale sulla spianatoia, mettervi al centro l'olio, un uovo intero e un tuorlo conservando l'albume. Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, versarvi al centro il latte, impastare, sempre rapidamente, senza lavorare troppo l'impasto.
-
Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare, nella parte meno fredda del frigorifero, per circa un'ora.
-
Nel frattempo preparare il ripieno. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a fette sottilissime. Farle appassire in un tegame con l'olio, salarle e peparle. Tagliare a listerelle il prosciutto cotto e a dadini la mortadella e la fontina.
-
Riprendere la pasta, dividerla in 2 parti, una più abbondante dell'altra. Stendere la parte più abbondante in una sfoglia sottile dello spessore di 2-3 millimetri e foderare la tortiera imburrata e infarinata.
-
Distribuirvi sopra le cipolle e coprirle con le listerelle di prosciutto, quindi con i dadini di mortadella e di fontina. Stendere la seconda parte di pasta in modo da formare un'altra sfoglia sottile e coprire il ripieno. Pizzicare le 2 sfoglie tutt'attorno così da chiudere perfettamente i bordi.
-
Spennellare la superficie della pasta con l'albume tenuto da parte e bucherellarla ripetutamente con una forchetta.
-
Far cuocere la torta alla valdostana in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Farla riposare 10 minuti prima di sformarla e servirla in tavola.