Pappardelle con crema di piselli e salmone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Riviera del Brenta Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Le pappardelle con crema di piselli e salmone vengono realizzate preparando il sugo con i piselli, la panna, il basilico, quindi tagliando a listarelle il salmone e rosolandolo. Ecco i passaggi per le pappardelle con crema di piselli e salmone.
Ingredienti
- Pappardelle all'uovo 320 g
- Salmone 300 g
- Porri 1
- Piselli 200 g
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Panna fresca liquida 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Private il salmone delle lische, lavatelo e tagliatelo a listarelle.
-
Mettete il porro ad appassire in 4 cucchiai d'olio; unite i piselli, fateli insaporire, regolate di sale e pepe, versate 2 dl di acqua e portate a ebollizione; cuocete per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto.
-
Mettete da parte qualche cucchiaiata di piselli ben sgocciolati, passate quelli rimasti al passaverdure e raccogliete il purè nel tegame di cottura; unite i piselli tenuti da parte, la panna, il basilico, lavato, asciugato e tritato, e fate scaldare il tutto.
-
Rosolate le listarelle di salmone per 2-3 minuti in un tegame con il resto dell'olio, regolate di sale e di pepe.
-
Fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua bollente salata; scolatele al dente, conditele con la crema di piselli, aggiungete le listarelle di salmone e servite.
Consigli
Per preparare la crema di piselli sarebbe preferibile utilizzare un passaverdure e non il mixer. In questo modo la buccia dei piselli rimarrà sul disco forato, rendendo la preparazione più digeribile.