Ricetta Torta Valentina al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento40 min di cottura
La torta Valentina al cioccolato, si prepara montando il burro, unendo zucchero sale cacao e caffè e quindi le uova, una per volta, in modo da amalgamare con cura. Ecco i passaggi per la ricetta della torta Valentina.
Ingredienti
- Burro 150 g
- Zucchero 100 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Caffè 60 g
- Uova 3
- Farina 00 140 g
- Lievito istantaneo 1⁄2 bustina
Per decorare
- Panna fresca liquida 450 ml
- Cioccolato fondente 170 g
- Zucchero q.b.
Preparazione
-
Montate il burro, unite lo zucchero, poco sale, il cacao e il caffè. Aggiungete le uova, una alla volta, e amalgamate accuratamente. Infine unite la farina e il lievito.
-
Imburrate e infarinate una tortiera, quindi versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
-
Preparate la crema per la decorazione portando a ebollizione 100 ml di panna fresca.
-
Spezzettate il cioccolato e amalgamatelo alla panna, continuando a mescolare. Lasciate raffreddare, poi versate il cioccolato fuso in una ciotola e mescolate per circa 5 minuti fino a ottenere una crema spumosa.
-
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e ricopritela di zucchero a velo. Decoratela a piacere con la crema al cioccolato e panna montata utilizzando una tasca da pasticciere.
Consigli
Una bella variante alla torta base prevede di tagliare a metà la pasta per farcirla con strati di panna, e di arricchire la decorazione finale con qualche codetta di cioccolato.