Lumaconi ripieni di melanzane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
I lumaconi ripieni di melanzane costituiscono un ricco piatto di pasta ripiena e cotta poi in forno, prepariamoli seguendo questi passaggi.
Ingredienti
- Lumaconi rigati 24
- Melanzane 500 g
- Pomodori ramati 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Mozzarella 250 g
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete i lumaconi, scolateli molto al dente e raffreddateli in acqua fredda. Scolateli ancora, conditeli con un filo d'olio d'oliva extravergine e distribuiteli su un piatto o su un foglio di alluminio, disponendoli con l'apertura verso il basso.
-
Preparate il ripieno. Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. Nel frattempo in una casseruola cuocete i pomodori con l'aglio finché si saranno addensati, poi salate, pepate e incorporatevi uno alla volta 4-5 cucchiai d'olio.
-
Friggete i dadini di melanzana in abbondante olio d'oliva bollente. Non appena saranno dorati, sgocciolateli e trasferiteli in una terrina; salateli e conditeli con il parmigiano grattugiato.
-
Riempite i lumaconi con il ripieno e adagiateli uno accanto all'altro in una pirofila imburrata. Versatevi sopra un poco di salsa, poi distribuitevi la mozzarella tagliata a dadini e passata in poco olio.
-
Terminate con la salsa rimasta e il basilico spezzettato. Mettete nel forno riscaldato a 200 °C finché la mozzarella si sarà sciolta e leggermente dorata e servite.