Fettuccine quattro formaggi ricetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le fettuccine ai quattro formaggi sono un cremoso primo piatto, utile per riutilizzare il formaggio avanzato che si ha in frigorifero.
Come preparare le fettuccine ai quattro formaggi
Vengono preparate realizzando una salsa con il gorgonzola, la scamorza e la ricotta. Scopri tutta la ricetta seguendo i facili passaggi.
Ingredienti
- Fettuccine 320 g
- Ricotta 100 g
- Gorgonzola 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Scamorza 100 g
- Burro 40 g
- Rucola 1 mazzetto
- Sale q.b.
Preparazione
-
Togliete la crosta al gorgonzola, tagliatelo a dadini e scaldatelo a bagnomaria in una ciotola, senza aggiunta di grassi, fino a quando sarà completamente sciolto.
-
Procedete nello stesso modo con la scamorza, quindi aggiungetela al gorgonzola e amalgamate i due formaggi.
-
Fate fondere il burro a fuoco dolcissimo, lasciatelo intiepidire e unitelo alla ricotta mescolando energicamente con un cucchiaio per ammorbidire.
-
Incorporate la ricotta insaporita alla crema di gorgonzola e scamorza e lavorate il composto per dare omogeneità, aggiungendo la rucola spezzettata ed il sale.
-
Lessate al dente la pasta, a cottura ultimata prelevate 2 cucchiai di acqua di cottura e diluitevi leggermente la salsa ai formaggi nella quale verserete le fettuccine dopo averle scolate.
-
Fate mantecare la pasta nel condimento per qualche istante, mescolando, trasferitela su un piatto da portata, cospargete con il parmigiano e servite.