Salsa polacca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 m
La salsa polacca è ottima per le verdure cotte a vapore, si prepara pulendo il prezzemolo e grattugiando il pane casareccio per poi rosolarlo in padella e unirlo ai tuorli delle uova sode e successivamente agli albumi. Si unirà infine il prezzemolo regolando di sale e di pepe.
Ingredienti
- Uova 2
- Pane 100 g
- Burro 50 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba cipollina filo qualche
Preparazione
-
Mondare il prezzemolo, lavarlo e tritarlo. Privare il pane raffermo della crosta, porlo per qualche minuto in forno caldo in modo da eliminare completamente eventuali tracce di umidità all'interno, grattugiarlo e raccogliere il pangrattato in una ciotola (se ne dovranno ottenere all'incirca 2 cucchiai).
-
Far rassodare le uova, facendole cuocere per 8-10 minuti in acqua salata in ebollizione; scolarle, passarle sotto l'acqua fredda e privarle del guscio. Dividere i tuorli dagli albumi e tritarli separatamente.
-
In una padella far fondere il burro a fuoco moderato, aggiungervi il pangrattato e farlo rosolare brevemente. Togliere la padella dal fuoco; unirvi i tuorli e gli albumi tritati, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una presa di pepe e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno finché saranno bene amalgamati. Servire in una salsiera decorando con qualche filo di erba cipollina tagliato a rondelle.