Salsa yogurt e senape
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione
La salsa di yogurt alla senape si prepara lasciando macerare i semi di senape in una scodella con l’aceto, al termine si aggiungeranno il vino e la noce moscata e infine i grani saranno levati dalla marinata per essere uniti allo yogurt e all’olio ed essere infine serviti a tavola.
Ingredienti
- Yogurt 100 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Senape 1 cucchiaio
- Vino bianco 2 cucchiai
- Aceto al dragoncello 1 cucchiaio
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettere i grani di senape in una ciotolina, versaci sopra l'aceto e mescolare con un cucchiaio di legno. Far macerare per un'ora circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungervi quindi il vino e la noce moscata; mescolare ancora e far macerare i grani di senape per altre 2 ore o, comunque, fino a quando diventeranno piuttosto morbidi.
-
Scolare i grani di senape dalla marinata e metterli in un'altra ciotola più grande, unirvi lo yogurt e mescolare facendo amalgamare bene gli ingredienti. Versarvi l'olio a filo e, con una frusta, sbattere la salsa facendola montare leggermente. Quando l'olio sarà completamente assorbito, insaporire la salsa con un pizzico di sale e pepe. Versarla in una salsiera e tenerla in frigorifero fino al momento di servirla.