Ricetta Zuppa rustica di lenticchie e pollo - Microonde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 12h di ammollo50 min di cottura
La zuppa rustica di lenticchie e pollo si prepara lessando le lenticchie tenute in ammollo nel microonde e poi setacciandone i 3/4. A parte si rosolerà la pancetta con le cipolle e si aggiungerà quindi il pollo e le lenticchie setacciate. Ecco i passaggi per la zuppa rustica di lenticchie pollo.
Ingredienti
- Lenticchie 250 g
- Petto di pollo 300 g
- Pancetta 50 g
- Cipolla bianca 1
- Brodo di pollo 1,5 l
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Alloro (lauro) secco 1
- Timo 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Per accompagnare
- Pane 4 fette
Preparazione
-
Lasciare a bagno per una notte le lenticchie in acqua fredda. Scolarle e lessarle nel microonde a 500 Watt per 25 minuti con 1/2 litro di acqua, calcolando il tempo da quando l'acqua bolle e finché risulteranno morbide, ma non disfatte. Salare solo a fine cottura e passare 3/4 delle lenticchie al setaccio.
-
In un contenitore pirex, far rosolare nell'olio la cipolla tritata finemente e la pancetta, passando il tutto nel microonde per 2-3 minuti a 650 Watt. Insaporire poi con l'alloro, il timo e metà del prezzemolo.
-
Unire quindi il petto di pollo e cuocere per 10 minuti a 500 Watt, aggiungendo dopo 2 minuti 1/2 bicchiere di brodo caldo. Versare il brodo restante, bollente, e il passato di lenticchie. Cuocere per 8-10 minuti a 500 Watt. Regolare di sale al momento e aggiungere per ultime le lenticchie intere.
-
Versare la zuppa in quattro scodelle, accompagnare con il pane abbrustolito e spolverizzare con il prezzemolo rimasto prima di servire.
Consigli
Ricetta per la preparazione al microonde