Reginette ai carciofi al microonde

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Lanuvini DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura

Le reginette ai carciofi costituiscono una saporita preparazione, si preparano pulendo i carciofi, sistemandoli tagliati a spicchi in una pirofila e cuocendoli nel microonde regolando poi di sale e di pepe e aggiungendo il prezzemolo tritato, a parte si lesserà la pasta al dente che verrà poi condita con la salsa di carciofi spolverata di parmigiano grattugiato.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. * PREPARAZIONE AL MICROONDE *

    Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, le spine e la "barba" interna. Lavarli e tagliarli a spicchi di 1 cm circa. Lasciarli qualche minuto in acqua con poco succo di limone, e adagiarli poi a raggiera in una pirofila con un leggero strato d'olio sul fondo.

  2. Aggiungere l'aglio schiacciato e un bicchiere d'acqua, facendo cuocere 10 minuti a 500 Watt coperti. Pepare e salare a metà cottura. A cottura ultimata aggiungere anche il prezzemolo tritato e, se necessario, aggiustare di sale.

  3. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, versandola in una zuppiera nella quale sono stati aggiunti in precedenza i carciofi e, se necessario, un po' d'olio. Insaporire con abbondante parmigiano grattugiato e servire.

Consigli

Per rendere ancora più saporita la ricetta provate a condire la pasta con pangrattato rosolato in padella con un cucchiaio d'olio. Valori nutrizionali per porzione:514 kcal/2148 kj Proteine: 23 g Lipidi: 9 g Carboidrati: 86 g

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963