Macedonia di ortaggi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
La macedonia di ortaggi è realizzata lavando tutte le verdure e tagliandole poi a julienne per poi cuocerle in un tegame con olio e la foglia di alloro. Quasi al termine della cottura si aggiungeranno i bastoncini di zucchine e si completerà la cottura. Ecco i passaggi per la macedonia di ortaggi.
Ingredienti
- Cipolline 200 g
- Carote 200 g
- Zucchine 200 g
- Sedano 2
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di senape 1⁄2 cucchiaino
Preparazione
-
Sbucciare le cipolline, spuntare le carote novelle e raschiarle, spuntare le zucchine, pulire le coste di sedano e privarle degli eventuali filamenti. Lavare separatamente tutte le verdure, asciugarle e tagliare a julienne le carote, le zucchine e il sedano con l'apposito attrezzo.
-
In un tegame scaldare olio con alloro; unire i bastoncini di carote e di sedano e rosolare per 2 minuti, mescolando. Unirvi le cipolline e rosolare per altri 2 minuti circa. Versarvi mezzo bicchiere d'acqua e insaporire con semi di senape, sale e pepe. Far cuocere dolcemente e a tegame coperto, per 15-18 minuti circa.
-
Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere i bastoncini di zucchine. A fine cottura il liquido dovrà risultare completamente evaporato, se ne fosse rimasto ancora, farlo evaporare a fuoco vivace e tegame scoperto per qualche minuto.
-
Servire la macedonia di ortaggi calda o tiepida, a piacere.