Bassotti alla moda di Faenza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
I bassotti alla moda di Faenza, tagliolini al forno gratinati, si preparano disponendo la pasta in una teglia a strati alternati col burro e con il parmigiano, poi si porrà a cuocere nel forno aggiungendo man mano mestolini di brodo di maiale fino alla formazione di una crosticina dorata sulla superficie. I bassotti alla moda di Faenza vanno serviti ben caldi con eventuale verdure di guarnizione.
Ingredienti
- Bassotti freschi 320 g
- Pangrattato 40 g
- Burro 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Brodo di carne di maiale 1 l
Preparazione
-
Imburrate un tegame largo e basso, spolverizzatene il fondo con pangrattato e sistematevi un primo strato di tagliolini. Condite con qualche fiocchetto di burro e un'abbondante spolverata di parmigiano, proseguite quindi sovrapponendo gli strati nello stesso ordine fino a esaurimento degli ingredienti.
-
Bagnate con qualche mestolino di brodo di maiale e mettete a gratinare nel forno già caldo a 180 °C. Controllate di tanto in tanto la cottura, continuando ad aggiungere mestolini di brodo, man mano che verrà assorbito.
-
Il piatto sarà pronto quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata e il brodo sarà evaporato quasi completamente. Sfornate i bassotti, lasciateli riposare qualche istante e serviteli.