Patate e carciofi al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 20 min di cottura
I carciofi con patate vengono preparati pulendo i carciofi e tenendoli in acqua acidulata mentre si lesseranno le patate tagliandole a pezzi. Porremo patate e carciofi in una pirofila, cuoceremo per 1 ora circa e serviremo ben caldo. Ecco i passaggi per i carciofi con patate.
Ingredienti
- Carciofi 8
- Patate 4
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico qualche foglia
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure, quindi tagliate le punte e una parte del fondo, in modo che possano stare diritti, e metteteli in un recipiente con acqua acidulata con il succo di limone.
-
Lessate le patate per 20 minuti in acqua bollente, mantenendole al dente. Sgocciolatele, pelatele e lasciatele intiepidire, poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
-
Sgocciolate i carciofi e allargateli a fiore, premendoli con la punta rivolta verso il basso. Sistemateli quindi in una pirofila imburrata, distribuendo in ogni carciofo il basilico e il prezzemolo lavati e tritati, sale, pepe e qualche pezzo di patata. Negli spazi vuoti della pirofila sistemate le patate avanzate.
-
Irrorate uniformemente con l'olio e aggiungete 4 dl d'acqua. Coprite infine la pirofila con un foglio di alluminio e passatela nel forno già caldo a 160 °C per 1 ora circa, o finché il sugo si sarà addensato. Servite i carciofi ben caldi, nello stesso recipiente di cottura.