Bigoli coi rovinassi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Falerno del Massico Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
I bigoli coi rovinassi uniscono il sapore delle rigaglie di pollo alla pasta, si realizzano friggendo le rigaglie di pollo a pezzetti in padella con la cipolla e il burro, verrà poi aggiunto in vino mentre a parte si cuocerà la pasta al dente. Il piatto verrà poi servito ben caldo condito con parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Bigoli 320 g
- Rigaglie di pollo 200 g
- Burro 50 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Prezzemolo 1⁄2 cucchiaio
- Brodo vegetale 1 bicchierino
- Vino rosso 3 dl
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite bene le rigaglie di pollo e tagliatele a pezzetti. Sbucciate la cipolla, tritatene la metà e fatela soffriggere in un tegame con il burro; unite le rigaglie di pollo e rosolatele per 5 minuti.
-
Salate e bagnate con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete il prezzemolo che avrete tritato in precedenza. Bagnate con poco brodo e proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente.
-
Versate i bigoli su un piatto da portata e conditeli con la salsa di rovinassi, che dovrebbe essere pronta contemporaneamente alla pasta.
Mescolate la pasta con il condimento e portate in tavola i bigoli caldissimi, spolverizzati in abbondanza con il parmigiano grattugiato.