Tiramisù soffiato

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 12h di ammollo35 min di cottura

Il tiramisù soffiato si prepara tenendo il caffè in infusione per una notte nella panna per poi mescolare la panna con mascarpone, zucchero e miele. E’ una variante molto gustosa e divertente del classico tiramisù. Di seguito tutti i passaggi per la ricetta del tiramisù soffiato.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Preparazione

  1. Per l'esecuzione di questa ricetta occorre munirsi del sifone. Mettete i chicchi interi di caffè in infusione nella panna per una notte.

  2. Scolate la panna attraverso un colino e gettate il caffè. Assicuratevi che non vi sia rimasto alcun deposito di caffè altrimenti andrà a otturare il beccuccio del sifone.

  3. Mescolate il mascarpone con zucchero e  miele. Aggiungete il composto alla panna, mescolando delicatamente con una frusta.

  4. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il tutto nel sifone. Chiudete e inserite la bomboletta di gas. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

  5. Per la crema: scaldate la panna e aggiungete il cioccolato sbriciolato e lo zucchero. Fate sciogliere, mescolando, poi fate raffreddare e unite il burro leggermente sciolto, mescolando per incorporarlo bene.

  6. Versate un cucchiaio di crema al cioccolato nei bicchierini. Fate raffreddare e sbriciolatevi metà delle lingue di gatto. Riempite con la spuma al mascarpone e completate con il cacao. Servite.

Domande frequenti

Chi ha inventato le lingue di gatto?

Essendosi diffuse un po' ovunque, è diventato difficile stabilire l'origine delle lingue di gatto. Si pensa però che le lingue di gatto siano dei biscotti tipici della tradizione francese e mitteleuropea.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963