Carciofi al verde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Riesling Italico
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 275 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I carciofi al verde sono un invitante secondo piatto di verdura, si preparano dividendo i carciofi in quattro e poi cuocendoli in un tegame con le cipolle e tutti gli altri ingredienti, quasi al termine della cottura si aggiungerà il prezzemolo e si servirà caldo. Ecco i passaggi per i carciofi al verde.
Ingredienti
- Carciofi 8
- Cipolla bianca 400 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Limoni 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure, delle punte e della "barba" interna. Tagliateli ciascuno in 4 spicchi e tuffateli man mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone, affinché non anneriscano.
-
Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele. Schiacciate leggermente l'aglio sbucciato. Mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo delicatamente e tritatelo.
-
Raccogliete in una casseruola i carciofi sgocciolati, le cipolle, l'aglio e la metà del prezzemolo, quindi irrorateli con l'olio e insaporiteli con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Bagnate con 2 dl d'acqua e cuocete a fuoco moderato e a recipiente coperto per circa 30 minuti.
-
Circa 5 minuti prima del termine della cottura, cospargete i carciofi e le cipolle con il prezzemolo rimasto e serviteli ben caldi.
Domande frequenti
Come conservare i carciofi?
Bisogna tagliare il fondo del gambo in obliquo e metterli in un vaso pieno d'acqua, tenendoli al fresco oppure in frigorifero. In alternativa è possibile avvolgerli con della carta umida in modo che si mantengano per alcuni giorni.