Torta fior di Donna
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento45 min di cottura
La torta fior di Donna è dedicata alla festa della Donna, si prepara impastando gli ingredienti con la farina e unendoli alle uova sbattute, si cuocerà poi il composto al forno e infine si decorerà la torta con un composto di ricotta e zucchero. Ecco i passaggi per la torta fior di Donna.
Ingredienti
- Yogurt 100 g
- Latte intero 100 g
- Burro 150 g
- Amido di riso 60 g
- Zucchero 200 g
- Uova 6
- Farina 00 250 g
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Sale 3 pizzichi
- Limoni 1
Per decorare
- Panna fresca liquida 150 g
- Ricotta 150 g
- Zucchero 40 g
- Aroma al limone 1⁄2 fialetta
- Gelatina di albicocche q.b.
- Colorante alimentare giallo 1 fialetta
Preparazione
-
Versate nel burro fuso e freddo lo yogurt e il latte. In altre due ciotole montate i tuorli con metà zucchero e gli albumi a neve con lo zucchero avanzato.
-
Alla battuta di tuorli unite il latte e lo yogurt, aromatizzate con la raschiatura del limone, poi unite le farine, il lievito e il sale, alternando con la meringa di albumi. Mescolate bene e versate l'impasto nello stampo.
-
Infornate a 170 °C per circa 45 minuti. Sfornate e sformate la torta sulla gratella. Pennellate solo il centro del dolce con la gelatina di albicocche.
-
Decorazione: sbattete la ricotta con lo zucchero a velo e aromatizzate. Unite la panna montata, poi dividete la massa e coloratene una parte con una puntina di colorante.
-
Trasferite le masse in due sac à poche con bocchette tonda grande e a stella e decorate la superficie della torta con ciuffi tondi allungati e ciuffetti gialli. Completate spolverizzando il dolce con lo zucchero a velo.