Ricetta spiedini di pesce con rosmarino e bacon
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
Gli spiedini di pesce con rosmarino e bacon vengono realizzati tagliando il pesce in 24 pezzi, marinandolo con il rosmarino, l’olio, il succo di limone e l’aglio. Divideremo il bacon in 24 parti, lo avvolgeremo intorno ai pezzi di pesce, passeremo sulla griglia e serviremo gli spiedini guarniti con il limone e la maionese all’aglio.
Ingredienti
- Rana pescatrice (coda di rospo) filetti 250 g
- Rosmarino 12 rametti
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Limoni 1,5
- Aglio 1 spicchio
- Bacon 6 fette
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Maionese q.b.
Preparazione
-
Tagliate i filetti di pesce a metà per il lungo, quindi tagliate ciascun filetto in 12 pezzi, in modo da ottenere in tutto 24 pezzi di pesce, che metterete in una grande terrina.
-
Per preparare gli spiedi di rosmarino: strappate gli aghi dai rametti e metteteli da parte, lasciando qualche ago a un'estremità.
-
Per la marinata: tritate finemente il rosmarino e mescolateli in una terrina insieme all'olio, al succo di mezzo limone, all'aglio e a sale e pepe a piacere. Aggiungete il pesce e mescolate. Coprite e fate marinare in frigorifero per 1-2 ore.
-
Tagliate a metà per il lungo ciascuna fetta di bacon, quindi a metà per il largo, e arrotolate ciascun pezzetto ottenuto. Infilate 2 pezzi di pesce alternati a 2 pezzi di bacon negli spiedi di rosmarino.
-
Fate grigliare gli spiedini. Se utilizzate una piastra, disponetevi gli spiedini in modo che le foglie di rosmarino fuoriescano dalla piastra e non prendano fuoco durante la cottura. Fate grigliare gli spiedini per 10 minuti, girandoli di tanto in tanto e spennellandoli con la marinata rimasta, finché non saranno cotti.
-
Servite caldo, guarnendo con spicchi di limone e accompagnando con una ciotolina di maionese all'aglio.