Rosticciata con polenta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
La rosticciata con polenta si prepara cuocendo a parte la polenta mentre in padella si rosoleranno le salsicce per poi cuocerle con la passata di pomodoro e infine con le fettine di carne, una volta che saranno cotte si serviranno su un letto di polenta. Ecco i passaggi per la rosticciata con polenta.
Ingredienti
- Lonza di maiale 500 g
- Burro 3 cucchiai
- Cipolla bianca 3
- Farina 00 75 g
- Salsiccia 500 g
- Passata di pomodoro 250 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la polenta
- Farina di mais 450 g
- Acqua 3 l
- Sale 2 cucchiai
Preparazione
-
Per la polenta, portate l'acqua a ebollizione in una pentola capiente con il sale e unite gradualmente la farina di mais, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
-
Mescolate la polenta a fuoco basso per 40-50 minuti, finché inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Se preferite, usate un paiolo elettrico o polenta precotta (pronta in circa 10 minuti).
-
Preparate la carne: fate fondere il burro a fuoco medio in una padella capiente, unite le cipolle a fette, salate e pepate e fatele saltare per 8-10 minuti, finché saranno dorate.
-
Unite le salsicce e fatele rosolare brevemente, per circa 5 minuti. Aggiungete anche la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti.
-
Unite infine le fettine di lonza e terminate la cottura per circa 10 minuti.
-
Trasferite la polenta su un piatto da portata caldo e distribuitevi sopra la carne e il fondo di cottura. Servite caldo.