Vongole con aglio e pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 274 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di ammollo25 min di cottura
Le vongole con aglio e pomodoro rappresentano una saporita preparazione di mare, preparata assemblando un trittico di ingredienti classici. È lo stesso condimento degli Spaghetti con vongole e pomodori, in questo caso però senza l’utilizzo della pasta.
Come fare le vongole con aglio e pomodoro
Per la preparazione delle deliziose vongole con aglio e pomodoro si cuoceranno assieme olio, aglio e pomodori per qualche minuto, poi si aggiungeranno le vongole e appena si apriranno si elimineranno quelle rimaste chiuse e si serviranno in tavola. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Vongole 1 kg
- Aglio 4 spicchi
- Pomodori ramati 500 g
- Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Prima di ogni altra cosa, lasciate le vongole in abbondante acqua fredda leggermente salata per un'ora. Mettete a scaldare l'olio in una padella capiente e fatevi dorare dentro l'aglio con il prezzemolo
-
A questo punto è il momento di unire i pomodori: salate e pepate, quindi fateli sobbollire in padella per una decina di minutiAggiungete le vongole e fatele aprire. Dopo la cottura, eliminate le vongole rimaste chiuse e servite in tavola il piatto ben caldo
Domande frequenti
Come pulire le vongole dalla sabbia?
Bisogna innanzitutto sciacquare le vongole sotto l'acqua corrente e successivamente metterle a bagno in acqua e sale. Lasciatele in ammollo per almeno un paio d'ore ricordandovi di cambiare l'acqua per eliminare i residui, è un'operazione da compiere finché le vongole non filtrano acqua pulita.