Tagine di pollo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il tagine di pollo è una gustosa zuppa che si prepara cuocendo i pezzetti di pollo con aglio e cipolla e aggiungendo gradualmente tutti gli altri ingredienti fino a completa cottura del pollo, a quel punto si servirà in tavola nelle scodelle individuali spolverizzando col coriandolo tritato.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 1
- Aglio 3 spicchi
- Petto di pollo 450 g
- Cumino 1 cucchiaio
- Cannella in stecche 2
- Farina 00 1 cucchiaio
- Melanzane 250 g
- Peperoni rossi 1
- Funghi champignon 100 g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Brodo di pollo 650 ml
- Ceci 280 g
- Albicocche secche 60 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Coriandolo fresco 1 cucchiaio
Preparazione
-
Tagliate il pollo a dadini e frantumate leggermente le stecche di cannella. Affettate le melanzane e sminuzzate il peperone dopo averlo privato di semi e filamenti. Affettate dopo averli puliti i funghi champignon.
-
Scaldate l'olio in un tegame, a fiamma media, e soffriggetevi la cipolla a spicchi e l'aglio per 3 minuti, mescolando spesso. Unite il pollo e cuocetelo, mescolando, per 5 minuti, aggiungendo a metà il cumino e la cannella.
-
Cospargete di farina e cuocete, mescolando per altri 2 minuti. Unite la melanzana, i peperoni e i funghi e continuate la cottura per altri 2 minuti, sempre mescolando.
-
Sciogliete il concentrato di pomodoro nel brodo, versate nel tegame, mescolate e portate a bollore. Coprite e fate cuocere per 15-20 minuti, finché il pollo non sarà cotto.
-
Salate e pepate e servite subito, spolverizzando con il coriandolo finemente tritato.