Agnolotti al tartufo nero
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di 15 min di cottura
Gli agnolotti al tartufo si preprano realizzando un composto di carne e tartufi tritati che andrà a farcire la pasta sfoglia stesa che verrà poi lessata e servita con burro fuso e scaglie di tartufo. Ecco tutti i passaggi per gli agnolotti al tartufo.
Ingredienti
Per il ripieno
- Maiale carne magra 150 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Vitello 100 g
- Burro q.b.
- Tartufo nero 1
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per condire
- Burro q.b.
- Tartufo nero 1⁄2
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Per la pasta sfoglia: lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente, lasciatelo riposare per circa 30 minuti poi con un mattarello stendete la pasta.
-
Per il ripieno: unite in una pirofila il burro, la carne di vitello e di maiale macinate, il prosciutto tritato, la metà di un tartufo tagliato a scaglie fini, un uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
-
Amalgamate il tutto e cuocete a fiamma bassa bagnando a piacere con vino bianco. Al termine lasciate raffreddare il composto suddividendolo poi con un cucchiaino su metà della foglia stesa. Coprite le farciture con l'altra metà della sfoglia poi ritagliatela con la rotella, ricavando così gli agnolotti.
-
Cuocete gli agnolotti in acqua bollente senza metterne troppi assieme, quando saliranno a galla saranno pronti e dovranno essere raccolti con una schiumarola.
-
Suddivideteli nei piatti individuali e conditeli con burro fuso, parmigiano ed una spolverata ulteriore di tartufo.
Consigli
La cucina tipica piemontese abbina spesso il tartufo, di cui è uno dei principali produttori, con delle paste spesso anche di altre regioni. Questa ricetta è comunque tipica delle zone di Cuneo.