Ruote al pesto rosso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 451 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h di ammollo
Le ruote al pesto rosso costituiscono una delle tradizionali ma sempre ottime ricette che ci ha consigliato la nonna Paola Balducchi, il pesto rosso è ottenuto dalla combinazione tra aglio e pomodori secchi, e una volta pronto andrà rosolato e utilizzato per condire la pasta scolata al dente.
Ingredienti
- Ruote 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Pomodori secchi 8
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Formaggio pecorino q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Preparazione
-
Ammollate i pomodori secchi in acqua fredda per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, togliete la pelle ai pomodori e metteteli in un mortaio insieme allo spicchio d'aglio, al prezzemolo e a due cucchiai d'acqua.
-
Pestate il tutto, se non avete il mortaio o avete fretta potete usare il frullatore. Trasferite il "pesto" ottenuto in un tegamino unite l'olio d'oliva e fatelo cuocere per qualche minuto. Lessate la pasta al dente, scolatela e conditela con il pesto di pomodori secchi. Spolverizzate di pecorino, mescolate e servite.
Domande frequenti
Quali sono le proprietà dei pomodorini secchi?
I pomodori secchi sono ricchi di sali minerali in particolare zinco, rame, calcio, fosforo, selenio e potassio che stimola la diuresi e favorisce l'eliminazione della cellulite e della ritenzione idrica. Tra le vitamine più presenti nei pomodori secchi troviamo la provitamina A e quelle del gruppo B.