Melanzane ripiene di bulgur
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo
Le melanzane ripiene di bulgur costituiscono un ottimo secondo vegetariano, le melanzane verranno svuotate della polpa dopo essere state tagliate a metà e farcite col bulgur mescolato ai peperoni tagliati a falde ed al formaggio di capra. La gratinatura in forno completerà la preparazione.
Ingredienti
- Peperoni rossi 2
- Bulgur 200 g
- Melanzane 4
- Noci 100 g
- Formaggio caprino 200 g
Preparazione
-
Fate abbrustolire i peperoni sotto il grill. Metteteli in un sacchetto di carta per 5 minuti e dopo privateli della pelle e dei semi. Tagliateli a striscioline.
-
Mettete il bulgur in una terrina e copritelo con acqua calda. Lasciate riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 190 °C.
-
Tagliate le melanzane a metà. Estraete la polpa con un coltello affilato, evitando di bucare la buccia. Riducete la polpa delle melanzane a dadini e trasferitela in una terrina. Mettete da parte lo melanzane svuotate.
-
Scolate il bulgur o unitelo alla polpa di melanzana insieme alle falde di peperone, alle noci e al formaggio di capra. Regolate di sale e farcite le melanzane svuotate con il composto.
-
Disponetele in una pirofila ricoperta di carta da forno e fatele cuocere per 25-30 minuti, finché saranno cotte e la superficie sarà gratinata. Servitele calde.