Rotolo di vitello al forno farcito
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Le girelle di vitello farcito si realizzano stendendo la fetta di vitello e farcendola con una frittata di uova, spinaci lessati e pancetta, successivamente verrà avvolta su se stessa e cotta in forno. Ecco i passaggi per le girelle di vitello farcito.
Ingredienti
- Fesa di vitello 300 g
- Pancetta 100 g
- Spinaci 300 g
- Uova 3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 20 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Salvia 1 rametto
- Basilico 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la purea
Preparazione
-
Sbattete le uova con le foglie intere di basilico e il pepe, versate in una larga padella con un cucchiaio di olio e friggete sui due lati una frittata molto sottile. Lasciatela raffreddare e salatela.
-
Lavate e sciacquate gli spinaci, lessateli per 10 minuti con pochissima acqua, quindi strizzateli molto bene e tritateli. Fateli saltare brevemente in padella con il burro, sale e pepe.
-
Battete leggermente la fetta di vitello e conditela con sale e pepe, quindi copritela con le fette di pancetta. Distribuite gli spinaci, adagiatevi la frittata e arrotolate la carne molto stretta.
-
Legate il rotolo con filo da cucina serrando anche le due estremità e inglobando la salvia divisa in due parti. Rosolate per 10 minuti nell'olio rimanente, bagnate con il vino e fate cuocere per 50 minuti in forno a 180 °C.
-
Nel frattempo lessate le carote, riducetele in purea e fatela addensare a fuoco lento con il burro e il rosmarino e il cumino passati al mixer. Salate e servite con il rollé tagliato a fette spesse.