Cotoletta milanese al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Barbera DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo20 min di cottura
La cotoletta milanese al pomodoro viene realizzata battendo la carne, passandola prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato ed infine friggendola nel burro. Prepareremo i pomodori a cubetti con del basilico e li utilizzeremo per accompagnare la milanese nei piatti individuali.
Ingredienti
- Costolette di vitello 480 g
- Uova 4
- Pomodori ramati 200 g
- Pangrattato 120 g
- Burro 100 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Basilico 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spellate i pomodori, strizzateli, eliminate i semi e strizzateli per privarli dell'acqua, quindi tagliateli a dadini. Metteteli in una ciotola, salate, coprite con il basilico spezzettato con le mani, bagnate con l'olio e lasciate insaporire per circa mezz'ora. Sbattete le uova in una grande ciotola e conditele con abbondante pepe, distribuite il pangrattato in un grande piatto.
-
Battete leggermente le costolette con il pestacarne e incidetene qua e là i bordi con il coltello perché durante la cottura non si arriccino. Immergetele per qualche minuto nelle uova, quindi passatele nel pangrattato in modo che se siano ricoperte completamente con uno strato abbondante.
-
Fate fondere il burro in una larga padella e friggetevi le costolette da entrambe le parti fino a quando sono dorate e croccanti e salatele solo ora. Servitele accompagnate dai dadini di pomodoro al basilico ben scolati.