Torta di verza e orzo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Coste della Sesia DOC Bonarda
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La torta di verza e orzo viene preparata separando le foglie della verza e lessandole per disporle sul fondo e sui bordi di una pirofila. Successivamente le foglie verranno ricoperte da una farcia a base di orzo, formaggio toma ed altri ingredienti e la pirofila verrà posta in forno per la cottura.
Ingredienti
- Cavolo verza 200 g
- Orzo 150 g
- Toma fresca 250 g
- Porri 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 20 g
- Brodo vegetale 1⁄2 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite il porro, affettate molto finemente solo la parte bianca e rosolate con l'olio. Quando diventa lucido e trasparente, aggiungete l'orzo e fate cuocere per 15 minuti aggiungendo il brodo caldo poco per volta, salate, pepate.
-
Staccate le foglie della verza, lavatele e tuffatele in una pentola con acqua salata bollente e lessatele per qualche istante. Scolatele con un mestolo forato e stendetele ad asciugare su un canovaccio.
-
Ungete con il burro uno stampo rotondo e foderate sia il fondo che le pareti con alcune foglie di verza. Versate metà orzo, distribuite la toma fresca sbucciata e tagliata i dadini e ricoprite con l'orzo restante. Battete lo stampo sul tavolo, affinché il ripieno si distribuisca in maniera uniforme.
-
Cospargete la superfìcie del composto con fiocchetti di burro, infine ricoprite e chiudete con le foglie di verza rimaste. Fate cuocere per 25 minuti in forno a 200 °C, levatelo e fatelo riposare per 2 minuti.
-
Capovolgete il timballo sul piatto da portata e servite subito.