Mezze maniche con la zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Le mezze maniche alla zucca saporita si realizzano condendo la pasta scolata al dente con la zucca rosolata con la pancetta tagliata a listerelle in una padella con l’olio. Ecco i passaggi per le mezze maniche alla zucca saporita.
Ingredienti
- Mezze maniche rigate 320 g
- Zucca 200 g
- Pancetta 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Timo 1 rametto
- Rosmarino 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dopo aver sbucciato la zucca, eliminate i semi e i filamenti e tagliatela a dadini. Sbollentatela per 10 minuti in acqua leggermente salata.
-
Affettate a velo la cipolla e rosolatela per circa 10 minuti a fuoco lento con cucchiai di olio assieme alla zucca, il timo e il rosmarino tritati proseguendo la cottura finchè la zucca apparirà completamente disfatta.
-
Nel frattempo tagliate la pancetta a pezzetti della stessa dimensione della zucca e rosolatela in un altro tegame con un cucchiaio di olio fino a quando non risulta croccante. A fuoco spento aggiungete la zucca con la cipolla e mescolate.
-
Lessate molto al dente le mezze maniche, aggiungetele al condimento preparato, pepate e fate insaporire per un paio di minuti a calore vivace. Condite con il parmigiano grattugiato e servite.