Insalata di pollo: un piatto completo veloce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 212 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Con l’arrivo dell’estate si prediligono cibi freschi e preferibilmente freddi. L’insalata ricca di pollo, è un piatto veloce e leggero. Può essere servita come sfizioso antipasto, come un secondo freddo o anche un piatto unico.
Questo tipo di piatto ha numerosissime versioni, e può contenere gli ingredienti più disparati. Dall’aggiunta di tonno fino ai sottaceti, uova sode, salse, e maionesi varie. Ideale per una gita al mare o per una scampagnata in montagna.
Ingredienti
- Petto di pollo 200 g
- Lattuga 100 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Rucola 100 g
- Limoni 1
- Uvetta 20 g
- Sale q.b.
- Olive di Gaeta 50 g
- Pompelmi rosa spicchi a vivo 1
- Arance spicchi a vivo 1
- Radicchio 100
Preparazione
-
In una ciotolina ripiena di acqua tipiepida, fate rinvenire l'uvetta per 15 minuti Nel frattempo sciacquate bene le foglie di insalata: rucola, radicchio e lattuga. Togliete le parti dure dei gambi e asciugate con un panno asciutto. Spezzatele le foglioline con le mani o tagliatele con un coltellino.
-
Salate e pepate i petti di pollo. In una padella portata sul fuoco, con un filo di olio, cuocete i petti di pollo fino a quando non saranno ben rosolati. Lasciateli raffreddare e tagliateli a listarelle. Potete anche tagliarle a cubetti. dipende dal vostro gusto.
-
Sbucciate il pompelmo, spellate al vivo gli spicchi e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Ripetete l'operazione con le arance. Sgocciolate le olive dalla salamoia e ponetele in una ciotola.
-
In una bowl riunite tutti gli ingredienti: gli spicchi di arancio e pompelmo a vivo, le olive, l'uvetta le foglie di insalata e il pollo tagliato. Ravvivate di Olio sale e pepe. Se gradite un po di succo di limone.
Domande frequenti
Quanto dura l'insalata di pollo in frigo?
È possibile conservare l'insalata di pollo in frigorifero per 2-3 giorni e deve essere ben chiusa in un contenitore ermetico.
Come si capisce se il pollo è andato a male?
Il pollo, quando inizia a deteriorarsi assume un colore grigiognolo. Nel caso in cui il pollo inizi a diventare opaco è consigliabile cucinarlo subito, prima che vada a male.
Cosa abbinare all'insalata di pollo?
L'abbinamento ideale per esaltare i sapori dell'insalata di pollo sono le erbe aromatiche, in particolare salvia, rosmarino, timo, alloro e maggiorana. Anche le spezie sono particolarmente indicate, soprattutto la paprica, il curry, il pepe, lo zafferano, i chiodi di garofano e il cumino. Infine, la scelta di rucola, radicchio, uova, carote o anche frutta modificherebbe completamente il piatto e di conseguenza il vino da scegliere.