Rombo al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 279 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Il rombo al forno viene cucinato pulendo il rombo con acqua corrente per poi insaporirlo con aglio e dragoncello e cuocerlo in forno per servirlo infine con verdure alla griglia. Ecco i passaggi per il rombo al forno.
Ingredienti
Preparazione
-
Pulite il rombo con l'acqua corrente eliminando le interiora e tagliate la testa, con un coltello affilato. Con l'aiuto di una forbice eliminate le pinne che corrono lungo tutto il profilo del pesce. Tente sempre un panno asciutto sopra la pesce e tenete il pesce con la mano opposta quando usate il coltello. il rombo e' molto scivoloso. Con il coltello affilato incidete il rombo al centro seguendo il filo delle spine, per togliere la carne e fare il filetto. Se avete difficolta, potete usare filetti pronti oppure cuocererlo intero.
-
Sbucciate le carote, tagliatele pezzetti, cosi' con le patate e le zucchine tagliatele invece per lungo con una mandolina. In abbondante acqua lessate le carote e le cipolle. Scolatele e adagiatele in teglia. Ponete sopra i filetti di rombo. Come detto se avete difficolta' potete usare il rombo intero, ma eviscerato e pulito delle interiora.
-
A parte in una padella antiaderente fate cuocere le zucchine tagliate in modo da farle grigliare. Portate il forno a 180 gradi di temperatura, irrorate di olio sale e pepe, erbe aromatiche e cuocete per circa 10-15 minuti. Dipende dalla grandezza del pesce. Togliete la teglia dal forno. Impiattate e servite decorando con le zucchine.
Domande frequenti
Come si pulisce il rombo crudo?
Per pulire il rombo, rimuovere le squame partendo dalla coda fino alla testa. Sciacquate bene il pesce sotto l'acqua corrente per rimuovere i residui.
Come conservare il rombo cotto al forno?
È possibile conservare il rombo in frigorifero, coperto da pellicola alimentare e chiuso in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Come capire se il rombo è cotto?
Per capire se il rombo è cotto consigliamo di verificare con una forchetta, dopo circa 20 minuti di cottura, se la pelle del rombo si stacca dalla carne. Se la pelle si stacca significa che è cotto!