Tagliatelle al pompelmo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Le tagliatelle al pompelmo si preparano condendo le tagliatelle scolate al dente con una salsa di verdure alla quale verrà unito, a metà cottura, il sugo di un pompelmo.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 500 g
- Porri 2
- Carote 1
- Sedano 2
- Burro 30 g
- Piselli 400 g
- Basilico qualche foglia
- Pomodori ramati 300 g
- Pompelmi rosa 1
- Pancetta 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite bene la carota, il sedano e la parte bianca dei porri.
-
Tritate finemente la pancetta insieme con i porri e fate soffriggere il trito in un largo tegame con il burro, quindi aggiungetevi la carota e il sedano tagliati a piccoli dadi.
-
Salate, pepate e fate cuocere a fuoco molto basso e a tegame coperto, per 5 minuti.
-
Nel frattempo fate scottare in una pentola con dell'acqua bollente i pomodori, pelateli, tagliateli a metà, privateli dei semi, e riduceteli a filetti, unendoli al soffritto; regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento e a tegame coperto per circa 15 minuti.
-
Spremete il pompelmo e, poco dopo la metà della cottura, aggiungete il succo al sugo in preparazione. Unite infine i piselli, precedentemente sgusciati, e qualche foglia di basilico tritato. Continuate la cottura a tegame scoperto per altri 15 minuti.
-
Mentre il sugo è in cottura riempite d'acqua una capace pentola, portatela ad ebollizione, salatela e cuocetevi le tagliatelle al dente. Una volta cotte scolatele bene, disponetele in una terrina riscaldata e conditele con il sugo preparato.