Bocconcini di ricotta e acciughe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
I Bocconcini di ricotta e acciughe si preparano pulendo le acciughe e lavorando in una terrina la ricotta a cui uniremo il prezzemolo, sale e pepe. Proseguiremo poi infornando per 20 minuti e una volta intiepidito li serviremo a quadrotti.
Ingredienti
- Ricotta 200 g
- Acciughe (alici) 200 g
- Uova 1
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite le acciughe eliminando la testa e la lisca centrale, lavatele e asciugatele con carta da cucina. Lavorate la ricotta in un terrina con un cucchiaio di legno e incorporatevi l'uovo continuando a mescolare. Unite il prezzemolo tritato, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgamate il composto.
-
Ungete d'olio una tortiera a bordi bassi, stendetevi sul fondo metà del composto appena preparato e distribuitevi sopra le acciughe in un solo strato. Ricoprite con il composto di ricotta rimasto e livellatelo con una spatola.
-
Fate cuocere la preparazione nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti, finché la superficie risulterà leggermente croccante. Togliete il tortino dal forno, fatelo intiepidire, sformatelo e tagliatelo a quadrotti. Servite i bocconcini tiepidi o freddi.