Fettuccine alla papalina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 583 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Le fettuccine alla papalina sono una tipica ricetta della cucina laziale, un’autentica delizia preparata con pasta, prosciutto, piselli. Un’abbondante spolverata di pecorino e la panna, che si può sostituire con acqua di cottura, sono gli altri ingredienti essenziali di questo piatto dal profumo unico e dal sapore squisito. E per non allontanarci troppo, ecco la ricetta della pasta alla checca.
Ingredienti
- Fettuccine 500 g
- Prosciutto crudo 150 g
- Piselli 100 g
- Pepe q.b.
- Cipollotto 1
- Uova 3
- Formaggio pecorino 100 g
- Panna fresca liquida 3 cucchiai
- Burro 80 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa fate soffriggere in una casseruola il cipollotto tritato e il prosciutto tagliato a striscioline con una noce di burro, poi aggiungete i piselli. Lasciate cuocere insieme i vari ingredienti mescolando frequentemente, aggiungete due cucchiai panna e a fuoco bassissimo lasciate ridurre.
-
Lessate le fettuccine al dente in acqua salata. Scolatele e versatele nella casserula con il composto di i piselli e prosciutto precedentemente preparato. Aggiustate di pepe, spolverate di pecorino. Mantecate. Trasferite su un piatto di portata e servite.
Consigli
È possibile eliminare la panna sostituendola con qualche cucchiaio di acqua calda per assicurare la stessa consistenza al condimento
Domande frequenti
Come conservare le fettuccine alla papalina?
Si consiglia di mangiarle subito dopo la cottura. Se ne sconsiglia la conservazione sia in frigorifero che in freezer.
Qual è la storia delle fettuccine alla papalina?
Il Cardinale Eugenio Pacelli, cliente abituale del ristorante “La Cisterna” a Roma, chiese al cuoco di poter mangiare un piatto diverso dal solito. Il cuoco partì dalla ricetta degli spaghetti alla carbonara e sostituì gli spaghetti con delle fettuccine all’uovo, la pancetta con il prosciutto crudo, il pecorino romano con il parmigiano reggiano, aggiungendo del burro e un soffritto di cipolla e lasciando invariata la crema all'uovo.