Pesce misto in umido alla viestana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Locorotondo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
L’umido misto di pesce alla viestana si prepara rosolando i cipollotti aggiungendo gradualmente gli altri ingredienti, al termine della cottura il composto verrà spolverato con prezzemolo tritato. Ecco i passaggi per l’umido misto di pesce alla viestana.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 4 tranci
- Patate 350 g
- Calamari 300 g
- Cipollotto 250 g
- Seppie 200 g
- Piselli 100 g
- Gamberi 8
- Scampi 8
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Timo q.b.
- Limoni q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Spuntate i cipollotti, lavateli, affettateli e fateli rosolare bene in padella, con un filo di olio ed un rametto di timo; unite poi la seppia a listarelle, i calamari ad anelli, i tentacoli dei molluschi, le patate ed un mestolo di brodo vegetale.
-
Incoperchiate e lasciate stufare a fuoco moderato per 15 minuti, aggiungete i piselli, gli scampi ed i gamberi interi, i tranci di nasello. Insaporite con sale e pepe; coprite di nuovo e lasciate stufare per altri 15 minuti circa.
-
Alla fine, completate l'umido con il prezzemolo tritato, il succo filtrato di un limone: spegnete e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti prima di servire.
Consigli
Vi consigliamo di accompagnare l'umido misto di pesce alla viestana con delle fette di buon pane casereccio. Questa pietanza è un piatto unico ma può essere anche un ottimo secondo di pesce.