Polpetti con le fave
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
I polpetti con le fave si realizzano rosolando i molluschi puliti con le cipolle nell’olio, si unirà il vino ed infine i pomodori; a metà cottura verranno aggiunte le fave e al termine della cottura si eliminerà la foglia di alloro. Ecco i passaggi per i polpetti con le fave.
Ingredienti
- Polpetti puliti 800 g
- Fave 250 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Vino bianco 1 spruzzo
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 350 g
Preparazione
-
Mettete in un tegame l'olio con la cipolla tritata finissima e la foglia di alloro. Fate insaporire per un paio di minuti, poi alzate la fiamma ed unite i polpetti lavati ed asciugati.
-
Cuocete a fiamma vivace per 6 minuti, poi bagnateli con il vino e fatelo evaporare, salate e pepate; unite i pomodori pelati spezzettati, incoperchiate e cuocete a fiamma bassissima per 20 minuti.
-
Passato questo tempo scoperchiate ed aggiungete le fave a 1/2 bicchiere di acqua. Terminate la cottura a recipiente coperto.
-
Eliminate la foglia di alloro, aggiustate di sale e pepe e servite con fettine di pane casereccio abbrustolite.
Consigli
Per la cottura in pentola a pressione: mettete i polpetti con olio, alloro e cipolla tritata finissima nella pentola a pressione e cuocete per 5 minuti, poi inumidite con il vino e fatelo evaporare, salate e pepate, unite i pelati spezzettati, incoperchiate e, da uando la pentola comincia a fischiare, abbassate la fiama e calcolate 10 minuti; passato questo tempo scoperchiate, aggiungete le fave e 1/2 bicchiere di acqua, chiudete e calcolate ancora 5 minuti. Al termine mescolate e correggete di sale e pepe.