Crema di zucchine al basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
La crema di zucchine al basilico è una saporita ricetta che può essere gustata accompagnandola con fette di pane casareccio tostate, questo piatto prepara tagliando le zucchine a rondelle e cuocendole poi in padella con aglio, aggiungendo poi il brodo e cuocendole finchè otterremo un composto cremoso; infine si frullerà il tutto aggiungendo la panna e il basilico e distribuendo il composto nei piatti individuali.
Ingredienti
- Besciamella 200 g
- Brodo di pollo 1,5 l
- Cipolla bianca 50 g
- Zucchine 400 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Basilico 1 mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Panna fresca liquida 200 ml
- Grana Padano DOP 4 cucchiai
- Pepe q.b.
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Private le zucchine delle estremità, poi lavatele, in acqua fredda, nella bacinella. Scolatele nel colapasta e riducetele a rondelle, sul tagliere. Sbucciate lo spicchio d'aglio, lavate i rametti di prezzemolo e pulite quelli di basilico con carta da cucina inumidita. Staccate le foglie dai rametti aromatici.
-
Scaldate l'olio d'oliva nella casseruola e rosolatevi l'aglio 1 minuto, senza farlo annerire. Darebbe un sapore amaro alla preparazione. Unite la cipolla tritata e insaporitela 2 minuti, mescolandola spesso con il cucchiaio di legno. Aggiungete le rondelle di zucchina e le foglie di prezzemolo.
-
Salate e mescolate bene con il cucchiaio di legno, 3 minuti. Bagnate con il brodo bollente, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio. Cuocete 15 minuti.
-
Incorporate la besciamella, a temperatura ambiente, poca alla volta e mescolando sempre con il cucchiaio di legno. Proseguite la cottura 5 minuti, finché il composto è diventato cremoso. Frullate tutto nel robot da cucina, insieme a quasi tutte le foglie di basilico, fino a ottenere un composto molto liscio.
-
Unite la panna, a filo, continuando a montare a velocità moderata. Rimettete il frullato nella casseruola e scaldatelo quasi a bollore, mescolando molto spesso con il cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e incorporate alla crema il grana grattugiato, sempre mescolando.
-
Insaporite con il pepe, mescolate e dividete la crema in 4 piatti fondi. Completate ogni piatto con un filo d'olio extravergine e con qualche foglia intera di zucchine, a piacere. Servite la preparazione calda o tiepida.