Rotolo di tacchino ripieno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vesuvio DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 355 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Il rotolo di tacchino è uno di quei piatti dal sapore di casa e della domenica. Ovviamente ogni nonna o mamma ha un ripieno tutto suo. Ma rimane quel fantastico sapore del sughetto di cottura, in cui tuffare il pane.
Ma come si prepara? Bisogna farcire la fesa di tacchino con formaggio per poi arrotolarla, legarla e cuocerla in forno per 30 minuti. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del rotolo di tacchino.
Ingredienti
- Fesa di tacchino 600 g
- Speck 100 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Brodo vegetale q.b.
- Limoni 1
- Alloro (lauro) secco qualche foglia
Preparazione
-
Prendete un bel pezzo di fesa di tacchino. Trasferitevi su un piano di lavoro. Tagliatela a meta' ma lasciate un piccolo bordo. Coprite con pellicola e con l'aiuto di un batticarbe cercate di spianare il tacchino. Riempite la fesa di tacchino con il formaggio grana padano lo speck e le erbe, arrotolatela su se stessa. Legatela con dello spago da cucina, salate, pepate.
-
Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti, bagnando con il brodo. Togliete il tacchino dal forno rimuovete lo spago. Portate il fondo di cottura in una padella e lasciate restringere con l'alloro e il succo di limone e condite il rotolo di tacchino nel piatto da portata.
Domande frequenti
Cosa abbinare al rotolo di tacchino?
Si consiglia un vino rosso di medio corpo come il Barbera o il Merlot.
Perché si deve legare il rotolo di tacchino?
Perché permette alla carne di rimanere più compatta e succulenta. Inoltre si evita che l'arrosto non si sfaldi durante il taglio.