Mezze maniche gratinate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC Novello
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Le mezze maniche gratinate si preparano cuocendo la pasta mentre a parte si lesseranno le verdure pulite e tagliate a tocchetti, al termine della cottura si aggiungerà il grana grattugiato e si realizzeranno in una teglia degli strati alternati di pasta e verdure cuocendo poi al forno, al termine si servirà in tavola.
Ingredienti
- Mezze maniche rigate 300 g
- Patate 1
- Provola 100 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Zucchine 2
- Grana Padano DOP 50 g
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite accuratamente le zucchine, privandole delle estremità, pelate la patata e tagliate poi tutte le verdure a tocchetti. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata; in un'altra pentola cuocete le verdure scolandole quando saranno ancora al dente, poi amalgamatele con metà del grana grattugiato.
-
In una pirofila da forno ben unta con l'olio realizzate degli strati alternati partendo dalla pasta che andrà coperta dal prosciutto e dalla provola tagliata a fettine, poi distribuite le verdure chiudendo infine con la pasta e l'altra metà del grana.
-
Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 °C, cuocete per 15 minuti, poi commutate il forno sul grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti, al termine estraete dal forno e servite la preparazione ben calda direttamente nella teglia.