Crèpe romantica al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di 15 min di cottura
La crèpe romantica al cioccolato si realizza preparando le crèpes e poi farcendole con una crema di cacao, latte e zucchero, successivamente le crèpes andranno arrotolate a cannolo e decorate con una spolverata di cacao e panna montata. Ecco i passaggi per la crèpe romantica al cioccolato.
Ingredienti
Ingredienti per 6 crepe
- Farina 00 50 g
- Uova 1⁄2
- Latte intero 1 dl
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Farina 00 20 g
- Zucchero 350 g
- Latte intero 2,5 dl
- Vanillina 1 bustina
Per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
Preparazione
-
Prepariamo le crèpes: Mettete la farina setacciata in un recipiente fondo e disponetela a fontana, versate al centro il pizzico di sale e il latte. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo, sbattete l'uovo e unitene una metà alla pastella, fate riposare per circa un'ora.
-
Ungete e mettete sul fuoco una padella e quando sarà calda versate una cucchiaiata del composto, ruotando la padella per distribuirlo uniformemente. Girate la crèpe con una paletta per cuocere ambedue i lati, poi fatela scivolare sulle altre per mantenerla calda.
-
Setacciate il cacao e la farina, unire lo zucchero e la vanillina. Mescolate il tutto con qualche cucchiaio di latte, facendo attenzione che non si formino grumi, quindi diluite con il resto del latte.
-
Cuocete la crema a fuoco dolce, mescolando, per circa 3 minuti o fino a quando inizierà ad addensarsi.
-
Farcite la crèpe con la crema, arrotolatela a cannolo e servite tiepida. Potete decorarle con una spolverata di cacao e panna montata.