Marmellata di petali di rosa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 417 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
La marmellata di rose si cucina ponendo i petali in una bacinella con zucchero e succo di limone ottenendo una pasta mentre a parte scioglieremo altro zucchero con dell’acqua che poi verseremo sui petali facendo bollire per aggiungervi poi il colore.
Ingredienti
- Zucchero 600 g
- Petali di rosa non trattati 200 g
- Limoni 1⁄2
- Colorante alimentare rosso q.b.
Preparazione
-
Ponete i petali in una bacinella con 200 grammi di zucchero e il succo di limone, lavorate gli ingredienti con le mani in modo da ottenere quasi una pasta.
-
Sciogliete sul fuoco il restante zucchero con 6 dl di acqua, quindi versate il composto con i petali e fate bollire finchè il composto non si sia condensato.
-
Prima di togliere la pentola dal fuoco aggiungete il colore.
-
Prima di togliere la pentola dal fuoco aggiungete il colore. Per rendere più morbida ed omogenea la marmellata, fate bollire i petali nella stessa acqua che poi utilizzerete per sciogliere lo zucchero.
Domande frequenti
Con cosa abbinare la marmellata di rose?
La marmellata di rose si sposa molto bene con formaggi di capra, con le seadas al posto del miele e con pane casareccio. Risulta ottima anche come guarnizione per dolci.
Come raccogliere i petali di rosa?
Occorre staccare i petali uno a uno tirandoli con attenzione, preferibilmente poco prima di mezzogiorno perché è l'ora in cui rilasciano il profumo più intenso.