Polenta con coniglio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Novello DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo 1h 15 min di cottura
La polenta e coniglio si prepara immergendo i pezzi di coniglio in una marinata di acqua e aceto e poi cuocendoli in un tegame con l’aglio, successivamente si leveranno e si rosolerà la cipolla col rosmarino, e infine verranno rimessi i pezzi di coniglio con vino e acqua per la cottura finale.
Ingredienti
- Farina di mais 250 g
- Coniglio 1
- Cipolla bianca 2
- Pomodori ramati grande 1
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Aceto 1⁄2 l
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate il coniglio in pezzi non troppo piccoli e marinatelo in acqua e aceto, scolatelo ed asciugatelo e ponetelo in una teglia con olio e spicchi d'aglio. Rosolate la carne e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare, levate i pezzi di coniglio dalla teglia e ponete cipolla tritata e rosmarino.
-
Quando la cipolla sarà rosolata rimettete di nuovo il coniglio nella teglia, regolate di sale e aggiungete anche il pomodoro grossolanamente affettato. Poi aggiungete ancora un poco di vino e acqua e cuocete a fuoco piuttosto moderato.
-
Nel frattempo portate e ebollizione un litro di acqua salata e versatevi la farina a pioggia, mescolando in continuazione e preparate una polenta che accompagnerà, una volta pronta, i pezzi di coniglio. Servite caldo.