American apple pie

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 598 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di raffreddamento55 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 598 kcal
Carboidrati 72 g
di cui zuccheri 20,7 g
Proteine 8,1 g
Grassi 31,5 g
di cui saturi 19,2 g
Fibre 3,3 g

La American apple pie ovvero torta di mele di Nonna Papera. Niente di più semplice. È uno dei piatti tipici della cucina americana di origine britannica.

Si realizza con due strati di pasta brisé che racchiudono un ripieno di mele, cannella, limone e spezie.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riscaldare il forno a 200°C/180°C ventilato. Per preparare la pasta, setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere il burro o la margarina. Mescolate con le dita fino a ottenere un composto simile al pangrattato.

  2. Aggiungere circa 3 cucchiai di acqua fredda – 1 cucchiaio alla volta – per legare il composto in una palla. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciate raffreddare in frigo mentre preparate le mele, o per 30 minuti.

  3. Mentre la frolla si raffredda, sbucciare le mele, quindi tagliarle a tocchetti della stessa dimensione in modo che cuociano tutte nello stesso lasso di tempo. Mettere le mele nella tortiera, irrorare con il miele e aggiungere la cannella, le spezie miste e circa 2 cucchiai d'acqua.

  4. Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con il mattarello, le dimensioni devono essere un po' piu grandi della tortiera. Sollevate delicatamente la pasta e adagiatela sopra il composto di mele. Tagliate con cura la pasta in eccesso e premete i bordi della pasta sulla teglia per creare una chiusura.

  5. Fate un piccolo taglio nella pasta in modo che l'aria possa fuoriuscire durante la cottura, quindi spennellate con uovo sbattuto per glassare. Cuocete la torta in forno per 20-30 minuti fino a quando la pasta non sarà dorata e sabbiosa e il ripieno di mele sarà bollente e caldo. Servire ancora caldo con gelato  alla vaniglia o yogurt naturale.

Domande frequenti

Come conservare l'apple pie?

L'apple pie può essere conservata sotto una campana di vetro per due o tre giorni. Si può tenere anche in frigo per una settimana al massimo. Prima di consumarla va scaldata in forno o nel microonde.

Cosa bere con l'apple pie?

L'apple pie, dal sapore moderatamente dolce,  può essere abbinata ad un vino liquoroso come il Marsala dolce o ad un vino frizzante come il Moscato d'Asti.

Cosa significa "apple pie"?

"Apple pie" si traduce letteralmente con "torta di mele". Questa pietanza è conosciuta anche come "american pie", tant'è che si tratta di uno dei dolci più conosciuti della pasticceria tradizionale americana.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963