Frittata mortadella e caciotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 m
La frittata mortadella e caciotta si prepara rosolando una cipolla e poi unendovi il pane sbriciolato, sale e pepe, successivamente il composto andrà unito alle uova sbattute, ai dadini di mortadella e di formaggio, verrà poi fritto da ambedue i lati e servito a rombi infilzati su uno spiedino.
Ingredienti
- Uova 6
- Panini 1
- Mortadella 80 g
- Caciotta 100 g
- Menta qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la cipolla e fatela dolcemente imbiondire in un tegamino insieme con il burro. Appena imbiondita aggiungete la mollica di pane sbriciolata, immersa nel latte e poi strizzata, condite con sale e pepe e rimescolate per alcuni minuti, quindi togliete il recipiente dal fuoco.
-
A parte sbattete in una terrina le uova, conditele con sale e pepe e amalgamatevi il miscuglio di pane e cipolla. Unite poi i dadini di mortadella e di caciotta e infine le foglie di menta tritate grossolanamente.
-
Versate l'olio in una padella di ferro di giuste dimensioni, fatelo scaldare, versatevi il composto preparato e lasciatelo rapprendere. Voltate la frittata con l'aiuto di un coperchio e fatela dorare in modo uniforme anche dall'altro lato. Servite in tavola la frittata ritagliata a rombi infilzati con uno stecchino.