Ricetta della Salsa bretone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
La salsa bretone è un ottimo condimento per ogni tipo di pesce, in bianco, alla griglia o arrosto, e per i crostacei, si prepara rosolando e poi frullando le cipolle e unendole a zucchero, sale e senape, a parte si preparerà una besciamella col brodo e infine si uniranno i due composti lasciandoli cuocere per altri 5 minuti.
Ingredienti
- Burro 70 g
- Farina 00 20 g
- Cipolline novelle 2
- Senape 1 cucchiaio
- Pasta di acciughe 2 cucchiaini
- Vino bianco 1 bicchiere
- Fumetto di pesce 3 mestoli
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate e tritate le cipolle e rosolatele per pochi minuti in 20 grammi di burro; bagnatele con il vino, conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi lasciatele ammorbidire per circa un quarto d'ora a pentola coperta.
-
A fine cottura frullate le cipolle con il sugo, e nel passato che otterrete stemperate un pizzico di zucchero, la pasta d'acciughe e la senape.
-
In un pentolino posto su fiamma dolce con retina frangifiamma preparate una besciamella con la farina, uguale dose di burro e il brodo caldo.
-
Fate cuocere la salsa per circa 5 minuti, quindi toglietela dal fuoco e incorporatevi il passato di cipolle insaporito. Continuate a mescolare e amalgamate anche il burro rimasto fatto prima sciogliere.