Zuppa di carciofi alla moda di Sezze
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Riviera del Brenta Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
La zuppa di carciofi alla moda di Sezze si prepara pulendo i carciofi e rosolandoli assieme alla lattuga tagliata a striscioline in padella con olio e cipolla, si uniranno i pomodori e l’acqua completando la cottura. Ecco i passaggi della zuppa di carciofi alla moda di Sezze.
Ingredienti
- Lattuga 1 cespo
- Pomodori ramati 300 g
- Uova 6
- Pane 6 fette
- Cipolla bianca 1
- Carciofi 6
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Formaggio pecorino 100 g
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure; tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano. Lavate e tagliate a listerelle la lattuga; pulite e tritate finemente la cipolla.
-
Fate rosolare la cipolla nell'olio extravergine di oliva per circa 10 minuti; quando sarà appena dorata, unite i carciofi e la lattuga: lasciateli appassire per 10 minuti.
-
Tagliate a spicchi i pomodorini, privateli dei semi, poi aggiungeteli al soffritto. Salate e pepate. Fate restringere il sugo per 10 minuti, quindi versate 1,2 litri di acqua bollente. Lasciate cuocere la minestra a fuoco dolce, coperta, per 30 minuti.
-
Versate in una padellina a parte un mestolo di minestra e mettetevi a cuocere le uova, una alla volta, per prepararle in camicia.
-
Distribuite le fette di pane casereccio nelle scodelle, mettetevi sopra un uovo in camicia e ricoprite il tutto con la minestra. Lasciate riposare per 5 minuti, spolverizzate con il formaggio pecorino e servite.