Zuppa di farro e patate della Maremma
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Morellino di Scansano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 513 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 12h di ammollo 1h 10 min di cottura
La zuppa di farro e patate della Maremma si prepara ammollando il farro in acqua e poi cuocendolo con le patate tagliate a pezzetti e un trito di erbe aromatiche, verdure e carote. Ecco i passaggi della ricetta della zuppa di farro e patate della Maremma.
Ingredienti
- Farro 350 g
- Patate 3
- Cipolla rossa 1
- Sedano 1
- Carote 2
- Pancetta 100 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Pomodori San Marzano 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete il farro in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Il giorno dopo sciacquatelo e fatelo cuocere in una pentola con 1,5 litri di acqua salata per 20 minuti.
-
Pelate, lavate, tagliate e tritate le patate. Tritate insieme cipolla, sedano, carote e pancetta. Tagliate i pomodori a dadi liberandoli dai semi.
-
Fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine in una pentola di coccio, unite il trito di verdure e pancetta e lasciate appassire a fuoco lento 10 minuti, poi unite le patate e i pomodori, salate, pepate e fate cuocere 30 minuti.
-
Versate nella pentola 1 litro di acqua bollente, aggiustate di sale e proseguite la cottura ancora 20 minuti. Passate la zuppa al passaverdure, rimettetela nella pentola e unitevi il farro scolato. Fate cuocere 20 minuti finché il farro sarà tenero e gonfio.
-
Servite la zuppa condita con l'olio crudo rimasto.
Domande frequenti
Quali sono i benefici del farro?
Il farro ha un buon contenuto proteico, è privo di colesterolo e favorisce il buon funzionamento dell’intestino grazie all’alto contenuto di fibre.