Muffins inglesi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo 1h di cottura
I muffins inglesi vengono realizzati lavorando l’impasto e lasciandolo lievitare per poi ottenere dei biscotti rotondi da infornare. Scopriamo tutti i passaggi per la ricetta dei muffins inglesi.
Ingredienti
- Lievito di birra fresco 1 cucchiaio
- Zucchero + 1 cucchiaino 2 cucchiai
- Acqua 1⁄4 tazza
- Acqua 1⁄2 tazza
- Margarina 2 cucchiai
- Sale e 1/4 cucchiaino 1
- Panna fresca liquida 1⁄2 tazza
- Farina 00 4 tazze
- Uova 1
- Farina di mais q.b.
Preparazione
-
Accendete il forno a 170 °C. Sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare. Sulla margarina versate invece l'acqua bollente, lo zucchero rimanente e il sale e mescolate.
-
Aggiungete la panna e lasciate intiepidire. Aggiungete ora due tazze di farina setacciata e mescolate finché otterrete un composto liscio. unite l'uovo sbattuto e il lievito.
-
Versate sul composto la rimanente farina setacciata; otterrete un impasto omogeneo che impasterete con le mani finché risulterà liscio e satinato.
-
Formate una palla e lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio, quindi impastate nuovamente sbattendolo sul piano di lavoro. Fate riposare per altri 5 minuti.
-
Stendete l'impasto con il matterello su una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di 1,5 cm. Con le formine tagliapasta rotonde ed infarinate ricavate dei cerchi di pasta di circa 8 cm di diametro.
-
Disponete i biscotti sulla placca da forno cosparsa di farina gialla un po' distanti l'uno dall'altro. Coprite e lasciate a lievitare finché non raddoppiano.
-
Infornate e dopo 12 minuti rigirate e proseguite per ulteriori 12 minuti. Lasciateli raffreddare prima di servirli.