Pizza capricciosa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Lager
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h di lievitazione20 min di cottura
La pizza capricciosa è un’autentica esplosione di sapori, una delle varianti più ricche di ingredienti che si possono trovare sulla pizza. Oltre al classico pomodoro e mozzarella, la sua ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di funghi, acciughe e carciofini sott’olio. Molti possono optare per arricchire ulteriormente questa pizza aggiungendo anche prosciutto cotto e uovo sodo, ma in questa versione ci concentreremo sulla vera e propria ricetta tradizionale.
Una curiosità interessante riguardo alla pizza capricciosa è la sua somiglianza con la pizza 4 stagioni. La differenza tra le due sta nella disposizione degli ingredienti: nella capricciosa, infatti, gli ingredienti vengono sparsi uniformemente su tutta la superficie della pizza mentre nella pizza 4 stagioni sono sistemati separatamente in sezioni, rappresentando appunto le quattro stagioni dell’anno.
Ricordate anche che, se vorrete, potrete personalizzare ulteriormente la vostra pizza capricciosa aggiungendo altri ingredienti a vostra scelta, come ad esempio olive nere, prosciutto crudo, salame o peperoni: la sua versatilità la rende difatti una scelta popolare tra gli amanti delle pizze ricche e gustose.
Vediamo insieme come prepararla al meglio!
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 1 kg
- Lievito di birra secco in polvere 7 g
- Acqua 600 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Per condire
- Polpa di pomodoro 300 g
- Mozzarella 500 g
- Sale
- Carciofini sott'olio
- Funghetti sott'olio a piacere
- Acciughe (alici) sott'olio 8
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Preparazione
-
Mettete il lievito a pezzettini in una ciotola e scioglietelo con acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete una manciata di farina e amalgamate fino a ottenere una consistenza omogenea.
-
Coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare per circa 30 minuti. Formate poi una fontana con la farina su un ripiano ampio e mettete l’impasto lievitato al centro aggiungendo il sale sulla farina (e non direttamente sul lievito perché ne inibisce la lievitazione!).
-
Versate poco alla volta e lentamente 2 dl di acqua intiepidita in precedenza e iniziate a impastare con le dita. Una volta amalgamato il tutto, lavorate l’impasto per 15 minuti in maniera energica. Se il composto appare troppo morbido o troppo duro potrete aggiustarlo con acqua o farina.
-
Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, coprite e lasciate lievitare per 2-3 ore. Una volta raddoppiato o triplicato il suo volume dividete il panetto in 4 parti uguali e con la punta delle dita stendetelo dall’interno verso l’esterno su una spianatoia.
-
A questo punto stendete la polpa di pomodoro con un mestolo sul disco di pasta, aggiungete il fiordilatte a dadini, i carciofini a spicchi scolati dall’olio, le acciughe e i funghi trifolati. Ricordate di lasciare libero 1,5 cm di bordo!
-
Terminate aggiustando di sale e pepe e versando un generoso giro di olio, poi riponetela in forno statico preriscaldato a 250° C gradi per 20 minuti. E bon appétit!