Torta salata zucca e radicchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
La torta di zucca e radicchio si compone con due paste, quella brisée che farà da fondo per la torta e quella sfoglia che andrà invece a chiudere il ripieno a base di zucca e cipolla cotte. Ecco i passaggi per la torta di zucca e radicchio.
Ingredienti
Per la pasta sfoglia
Per la pasta brisée
Per il ripieno
- Zucca 1⁄2
- Radicchio 1⁄2 cespo
- Piselli 250 g
- Sesamo 2 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Uova 1
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di girasole 1 cucchiaio
Preparazione
-
Preparate la pasta brisée e la pasta sfoglia impastando tutti gli ingredienti tra di loro e stendendo poi su un piano infarinato entrambi gli impasti in strati piuttosto sottili.
-
Tagliate a metà la cipolla, tagliate una delle due metà a pezzetti e unitela alla zucca privata della buccia e dei semi e tagliata a dadini. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e cuocete per 10 minuti.
-
Tagliate a fettine la mezza cipolla rimasta, aggiungete il radicchio rosso tagliato a pezzetti e lasciate stufare a fuoco lento per qualche minuto.
-
Sbollentate i piselli per 2 minuti in acqua bollente e salata. Frullate la zucca, unitevi i piselli e il radicchio. Amalgamate il tutto aggiungendo un uovo, quindi salate e pepate a piacere.
-
Foderate una tortiera con la pasta brisée, farcite con il ripieno di zucca e ricoprite con la sfoglia. Incidete la pasta, spennellate con un filo di olio d'oliva e cospargete con il sesamo e i semi di girasole.
-
Infornate a 190 °C per 30 minuti. Sfornate e servite la torta di zucca tiepida.