Quiche di zucchine e robiola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Roero Arneis DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La Quiche di zucchine e robiola viene realizzata preparando il ripieno con le cipolle, le zucchine, le uova, il parmigiano e aggiustando il tutto con il dado, il sale e il pepe. Verseremo il composto sopra la pasta sfoglia e cuoceremo a 170° per 40 minuti e serviremo calda o tiepida.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
- Robiola 200 g
- Zucchine 5
- Cipolla bianca 2
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Dado di carne 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate la pasta sfoglia con tutti gli ingredienti. Tagliate le cipolle sottilmente e fatele appassire in una padella con 1 cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungete le zucchine al soffritto di cipolla, insaporite con il dado e bagnate con un po' d'acqua.
-
Amalgamate le uova con il parmigiano grattugiato e la robiola fino a ottenere un composto omogeneo, aggiustate di sale e pepe. Rivestite una fortiera con la pasta sfoglia stesa, disponetevi sopra le zucchine e quindi il composto di formaggio e uova. Cuocete in forno caldo a 170°C per 40 minuti e servite la quiche calda o tiepida.
Consigli
Invece della robiola potete utilizzare la ricotta di latte di capra caratterizzata da un sapore più intenso che renderàla vostra quiche ancora più gustosa.