Intestini ripieni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
Gli intestini ripieni, ricetta per Halloween, si preparano con una pasta sfoglia di farina e crema di ceci che verrà stesa e farcita con un composto di piselli frullati e verdure tagliate a cubetti. Ecco i passaggi per gli intestini ripieni.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 350 g
- Ceci in scatola 150 g
- Sale 1 cucchiaino
- Burro 150 g
- Acqua 6 cucchiai
- Colorante alimentare rosso q.b.
- Colorante alimentare blu q.b.
- Cremor tartaro 1 cucchiaino
- Cumino 1 cucchiaino
Per il ripieno
- Piselli 400 g
- Olive nere 100 g
- Latte di soia 400 g
- Cipolla bianca 1
- Mais 1 scatola
- Patate grandi 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico 1 mazzetto
Per decorare
- Sciroppo di mais 150 ml
- Zucchero 500 g
Preparazione
-
Frullare i ceci finemente, e tenere da parte la crema ottenuta. In una grande ciotola setacciare insieme la farina, il sale e il cumino.
-
Aggiungere i ceci e l'acqua mescolando fino ad ottenere una pasta compatta che andrà lavorata su una superficie leggermente infarinata per 3-5 minuti.
-
Tagliare l'impasto in più parti eguali tra loro e utilizzare un mattarello per realizzare striscie dello spessore di circa 3 mm. Regolare la larghezza di ogni striscia in modo che possa accogliere il ripieno e che la teglia che utilizzerete possa poi contenere il tutto.
-
Lessare brevemente i piselli poi passarli al passaverdure unendoli poi al latte di soia e regolando di sale e pepe
-
Tagliare le verdure in dadini e rosolare nell'olio la cipolla a fette, poi metterle da parte e friggere le patate finché appaiano morbide poi rimettere le cipolle e unire le olive, regolando di sale e pepe. Quando saranno cotte lasciar raffreddare.
-
Assembliamo ora il tutto. Prendere la prima striscia di pasta e metterla sulla spianatoia, sistemare le verdure a dadini e sopra la crema di piselli, quindi basilico tritato, richiudere la striscia pizzicando forte la pasta e adagiarla sulla teglia da forno, avendo cura che la chiusura della striscia capiti in basso e non risulti visibile, poi procedere con le altre striscie.
-
Quando andrete ad aggiungere le altre striscie fate in modo da giuntarle alle precedenti in maniera da dare l'impressione che si tratti di una striscia unica. Alla fine utilizzare i coloranti con un pennello nuovissimo e lavato bene per tracciare sull'intestino le vene e il sangue, ricordiamo che siamo ad Halloween.
-
Infornare la teglia in forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti o finché la crosta non appaia dorata. Per la decorazione realizzare il vetro di zucchero mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma bassa poi versare il composto in una teglia e lasciarlo raffreddare.
Consigli
Le verdure previste nella ricetta sono solo indicative, infatti il bello della ricetta è che è possibile variare gli ingredienti secondo la disponibilità o i gusti personali, purchè risultino orribili e colorate alla vista dei commensali!